Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

22 marzo 2014

“STORIE DI CINEMA" DI TATTI SANGUINETI


Trasmissione settimanale su Iris mossa da quell' inquieto e sontuoso interesse per la “Settima Arte” che è tipico di uno dei più personali e originali critici cinematografici italiani.

Da qualche tempo il nostro amico Tatti Sanguineti – so che molti lettori del Blog lo seguono con attenzione ed interesse – anima una settimanale rubrica televisiva sul canale Iris (numero 22 del digitale terrestre). Essa si chiama “Storie di cinema”, credo che ogni puntata duri circa mezz'ora e Tatti  si abbandona alla sua vena divertita, ironica e sapiente nell'evocare momenti maggiori e minori di quella che un tempo si chiamava la Settima Arte. La rubrica va in onda ogni martedì dopo il film di prima serata delle ore 21 e viene poi replicata al sabato alle 10:50 e al sabato notte fra le 23 e le 0:30 (in ogni caso converrà che chi è interessato controlli le ore nei programmi pubblicati dai giornali e dalle riviste).
Martedì 18 marzo è andata in onda una puntata dedicata al “Peplum” (la parola latina con cui la critica francese definì i filmoni in costume greco – romano che ebbero molto successo nel nostro cinema qualche decennio fa). La puntata di martedì 25 marzo sarà invece dedicata a quel curioso personaggio che è stato l’attore Tomas Milian (da un lato giovane borghese tormentato e snob, dall’altro macchietta di poliziotto grevemente romanesco doppiato da Amendola).
Tatti mi ha anche detto quali dovrebbero essere i temi delle successive puntate. Egli rievocherà il grande sceneggiatore Luciano Vincenzoni (un caro amico del cui libro “Pane e Cinema” mi onora di aver scritto la prefazione), Diego Abatantuono (tipico esemplare di quegli attori che, “in stile Yves Montand”, hanno imparato a recitare recitando). Un altro personaggio evocato in una puntata settimanale di Tatti sarà Lello Liguori: sono curioso di apprenderne qualcosa di più visto che quello che conosco io (di nome) era noto come “inventore” del Covo di Nord Est a Santa Margherita Ligure. Un successivo appuntamento di Tatti dovrebbe essere con Georges Simenon, suppongo per i riflessi cinematografici molto ampi che ha avuto la sua immensa opera di narratore.

Come vedete si tratta di appuntamenti interessanti. Mi auguro che possiate seguirli e che Tatti via via mi comunichi il suo calendario, man mano che la trasmissione prosegue.

2 commenti:

Enrico ha detto...

Che parabola,il cubano Tomas Milian.Da ragazzo bene annoiato in uno dei miei film preferiti,"La notte brava" al "Monnezza",al corrotto e inquietante ufficiale messicano di "Traffic".Mi è molto dispiaciuto vederlo intristito e tremolante in TV di recente.

Rosellina Mariani ha detto...

Mi interessa molto la puntata su Luciano Vincenzoni...comunque aspetto di conoscere la programmazione. Grazie!