Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

8 luglio 2013

STANZA DEL CINEMA

A partire da questa estate la votazione mensile sui film usciti nel periodo, a cura del Gruppo Ligure del S.N.C.C.I. (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) verrà pubblicata sul "Corriere Mercantile" anche se da Luglio a Settembre non avrà luogo, com e ogni anno, l'abituale raduno della Stanza del Cinema. Pertanto ricevo dal collega Guido Reverdito (che per ragioni di lavoro vive a Firenze ma opera a Genova!) la tabella riguardante il periodo Maggio-Giugno e la pubblico qui di seguito.


2 commenti:

Rosellina Mariani ha detto...

Devo assolutamente recuperare il film "Vogliamo vivere! To be or not to be" viste le ottime recensioni dei critici genovesi!
Grazie per la pubblicazione.

Unknown ha detto...

Infatti To be or not to be è un film del grandissimo Ernst Lubitsch. Non so cosa ci faccia nelle sale a più di sessanta anni dalla sua produzione. Forse è stato restaurato. Il tatto di Lubitsch è rimasto invitto nel tempo.

Tra gli ultimi ho visto "Solo dio perdona" di Refn. Mi è parso un intollerabile e morboso esercizio di stile. Credo comunque che Refn rimanga " un uomo di cinema " ; sia in Bronson che in questo film a suo vantaggio va una certa audacia. "Drive" è invece un discorso diverso, è un film di scrittura classica , meno rischioso ma anche a mio avviso assai più riuscito.