Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

19 febbraio 2013

A DOMANDA RISPONDE


Pubblico qui alcune risposte ai “commenti” pubblicati sul Blog negli ultimi tempi. Cominciamo con quelli del 6 Febbraio. Praticamente tutti mi fanno sapere che sono contenti che le telefonate stiano ritornando in “Clandestino in Galleria”. In particolare ringrazio SG (anonimo) che mi ha segnalato un programma di “Memoradio” ove si riproduceva una puntata di Hollywood Party del 2004 in cui io parlavo di Simenon. Lui, Mario  e il Principe Myskin, in particolare (che mi ha segnalato un articolo in “Dagospia” su Vincenzoni) penso siano soddisfatti del successivo concretarsi proprio di una telefonata (molto divertente) con il nostro Luciano. Tutti gli altri sono ovviamente Rosellina Mariani, Enrico, un Anonimo e il fedele Claudio Costa della Ronin Film Production.
Passiamo ai commenti riguardanti il 7 Febbraio. Rosellina e “Bollicine” si sono occupati della “Stanza del cinema”. Per quel che riguarda la domanda che lo stesso “Bollicine” ha formulato lo rassicuro. Ogni primo lunedì del mese, per un ora e mezza, la “Stanza del cinema” ascolta i due relatori a cui il compito spetta in quel giorno specifico parlare dei film usciti a Genova nel mese precedente. L’ingresso è gratuito nella sala conferenze della Società di Storia Patria che ha sede nel Palazzo Ducale di Genova subito a sinistra dopo l’ingresso da Piazza De Ferrari. Naturalmente il numero degli ospiti è relativamente limitato, per cui conviene giungere un po’ prima delle 17.30 (orario ferreo di inizio, così come la fine è rigorosamente indicata alle 19.00 meno 5 minuti) per non rischiare di stare in piedi. Dato che ormai dopo tanti anni c’è un pubblico di fedelissimi (soprattutto di fedelissime) che non manca mai. Quel lunedì la “Gazzetta del lunedì” (testata settimanale di quello che è normalmente il “Corriere Mercantile”) ci usa la cortesia di pubblicare, in un’apposita tabellina, l’elenco nominativo dei voti assegnati ai film del mese dai membri del Gruppo ligure del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). Normalmente  all’iniziativa istituzionale del primo lunedì del mese è seguita da un altro appuntamento, al secondo lunedì del mese (stesso luogo stessa ora) con un altro collega del Gruppo ligure che presenta un appuntamento specifico: spesso con un regista, a volte con un attore o con un tema, in genere illustrato dalla proiezione di un cd/rom. Naturalmente tutti i soci del Gruppo si augurano che l’iniziativa della Stanza del Cinema (ha ormai 14 anni di età!) interessi un numero sempre maggiore di appassionati.
Veniamo in fine ai commenti del 12 Febbraio ringrazio Claudio Costa, Giorgio, Enrico, Bollicine, Anonimo, Rosellina e Rita M. Per le loro reazioni alla puntata dell’”Osservatore Genovese- Visto con il monocolo” riguardante il Monte dei Paschi di Siena e in specificamente al mio commento sulla “abdicazione” di Benedetto XVI. In particolare rispondo a Bollicine che (per quel che vale la mia opinione. Non sono un vaticanista!) non ritengo che avremo un Papa Nero. O sarà italiano o americano (del Sud o del Nord). Naturalmente dopo essermi così sbilanciato apprenderò che il nuovo Papa sarà austriaco o di nuovo tedesco.
Infine per quel che riguarda i commenti del 18 Febbraio (riguardanti sia la mia rubrica che la telefonata a Vincenzoni) ringrazio Emanuele Gabellini che mi fa gareggiare per il Beautiful Blogger Award, concordo con PuroNanoVergine sul mio titolo ma mantengo il principio che chi impagina decide, e vedo con piacere che il Principe Myskin, Giorgio e Claudio Costa hanno approvato la telefonata a Vincenzoni (anche Doretti ringrazia). Luciano è un personaggio talmente esplosivo che sto meditando (farò trascorrere un po’ di tempo) di fare una terza telefonata in modo che possa rievocare le persone, in genere attori, registi e produttori, che ha conosciuto nei suoi 15 anni di Hollywood. Dato che ha conosciuto tutti sarà una vera antologia!

3 commenti:

Rosellina Mariani ha detto...

Per carità non ti dimettere!

Giorgio ha detto...

Sì risentendo la seconda telefonata a Vincenzoni, non posso che suggerirLe di farne una terza e chissà una quarta. Luciano sa tutto di tutti, è impresionante le persone che ha conosciuto e i fatti che gli sono accaduti nella sua vita. Si rimane di stucco a vedere che nessuno, se non Lei, si sia accorto che ogni intervista vale un tesoro!
Saluti
Giorgio

Anonimo ha detto...

Riascoltando le telefonate a Sanguineti mi ha divertito pensare a una rubrica incentrata solo sul suo programma con Andreotti. Una telefonata ogni due anni come bollettino informativo delle sue disavventure col progetto andreottiano. Una serie che potrebbe non finire mai...