Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

30 gennaio 2013

LA STANZA DEL CINEMA A GENOVA


Da circa quattordici anni il Gruppo Ligure Critici Cinematografici da vita, da ottobre a giugno, ad un appuntamento mensile, ogni primo lunedì del mese con un gruppo ormai fedele di ascoltatori. Si tratta della cosiddetta “Stanza del Cinema” in cui, per circa un’ora e mezza a turno due critici membri del Gruppo Ligure, riassumono ed esaminano i film più interessanti fra quelli proiettati a Genova nel mese appena decorso. Il tutto avviene con la mia “direzione” perché fui io, agli inizi, accettando una richiesta del caro amico Arnaldo Bagnasco, ahime da poco scomparso. Come Presidente di Palazzo Ducale (vecchio e famoso edificio al centro di Genova, tornato ad essere da qualche tempo al centro della vita culturale della città) mi aveva chiesto di affiancare, a lato della già esistente “Stanza della Poesia” appunto una “Stanza del Cinema”. Io chiesi l’intervento dei colleghi del Gruppo e d’allora l’iniziativa prosegue felicemente.
Da oggi, e farò così ogni mese, nella speranza di fare cosa utile per i lettori genovesi del Blog, pubblico il comunicato stampa che il Gruppo emana ogni volta.

GRUPPO LIGURE CRITICI CINEMATOGRAFICI

Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Genova 16121 Genova Via Fieschi 3/26 (13° piano).
Tel. 010565702 Fax 010 564170

Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 17 e 30, a Genova nei locali dell’Istituto di Storia Patria, al piano terreno di Palazzo Ducale, si terrà la consueta Stanza del cinema. L’iniziativa, giunta al quattordicesimo anno, è curata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (SNCCI) in accordo con la Direzione del Ducale. 
Piero Pruzzo e Francesca Felletti parleranno dei film usciti a Genova nel mese di gennaio.
Alla discussione parteciperanno sia il pubblico, sia altri colleghi del Gruppo.
Lo stesso giorno La Gazzetta del Lunedì pubblicherà una tabella con i punteggi assegnati dai critici liguri ai film in discussione.
Guiderà il dibattito Claudio G. Fava.
L’ingresso è libero.

Francesca Felletti – ufficio stampa gruppo ligure critici cinematografici
349.0514823

1 commento:

Rosellina Mariani ha detto...

Sapere che esiste una "Stanza del Cinema" a Genova è una cosa che mi riempie di allegria!
Grazie