Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

21 dicembre 2012

SIMENON AL CINEMA


Mi pare giusto avvisare i lettori del Blog che è appena uscito la prima pubblicazione di una collana allestita e distribuita dalla Cineteca di Bologna.
Si intitola appunto “Simenon al cinema”, come è indicato nel titolo, e consta di una duplice “fornitura”. E cioè  del Dvd di un film tratto da un romanzo di Simenon (si tratta di “La verità su Bébé Donge”; il libro è apparso nel 1942, il film, diretto da Henri Decoin e interpretato da Jean Gabin e da Danielle Darrieux, nel 1951) e, all’interno di un unico cofanetto, un ricco libriccino di 55 pagine. Esso contiene un’ampia filmografia e tre scritti: due analisi del film, firmate da Peter von Bagh e Roberto Chiesi, ed una mia illustrazione dei lunghi e complessi rapporti intercorsi fra il cinema e lo scrittore di Liegi durante quasi ottant’anni. Il film (la Cineteca ha utilizzato un titolo italiano che è la traduzione letterale di quello francese, invece del titolo “La follia di Roberta Donge”, con cui l’opera era stata distribuita in Italia) è fornito in duplice versione. Quella doppiata in italiano e quella originale sottotitolata, che è più lunga di otto minuti rispetto alla prima (nella copia italiana i brani mancanti sono stati recuperati dall’originale e inseriti, ovviamente con i sottotitoli). 
L’iniziativa si inserisce in una attività editoriale in senso libresco che da anni la benemerita Cineteca di Bologna affianca a quello che è il suo compito istituzionale. E cioè il salvataggio, la conservazione, il recupero dei film di ieri e di oggi, fatti conoscere ad un ampio pubblico di affezionati, sia attraverso i due locali che la Cineteca tiene aperti a Bologna, sia grazie a numerose iniziative fra cui fa spicco quella detta del “Cinema ritrovato”, sia per mezzo delle proiezioni in stile in Piazza Grande di fronte a un pubblico di migliaia di persone.
Bisognerebbe citare molte delle persone che lavorano alla Cineteca. Mi accontenterò qui di ricordare il nome dell’infaticabile direttore Gian Luca Farinelli e quello della benemerita responsabile delle iniziative editoriali Paola Cristalli. 
Il cofanetto dovrebbe essere il primo di una lunga serie dedicata appunto ad illustrare, in copie quanto più complete possibili, alcuni dei migliori film tratti da romanzi di Simenon. 
A pochi giorni dall’uscita l’iniziativa è già stata salutata da un “Flash back” di Irene Bignardi nella Repubblica e da una recensione di Goffredo Fofi nel “Sole 24Ore” domenicale.
Il cofanetto (Dvd più libriccino) è posto in vendita nelle principali librerie al prezzo di euro 14,90.

1 commento:

Rosellina Mariani ha detto...

Mi sembra un'ottima iniziativa questa della Cineteca di Bologna.
Adoro Simenon e ni comprerò il cofanetto.
Grazie della segnalazione