Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

14 novembre 2012

N.17 del CORSARONERO rivista Salgariana di letteratura popolare

PERIODICO SEMESTRALE-REDAZIONE C/O BIBLIOTECA CIVICA , VICOLO S. SEBASTIANO, 3-37121 VERONA CONTATTI: ilcorsaronero@delmiglio.it 


Mi è giunto il n.17, settembre 2012, de "IlCorsaroNero". E' una pubblicazione che non solo ricevo regolarmente ma sulla cui copertina (riproduciamo qui il logo con quella che credo sia una famosa caricatura di Salgari ad opera di Pipéin Gamba) figura il mio nome, insieme a quelli di Raffaele Crovi, Mino Milani e Darwin Pastorin, tutti e quattro a titolo di direttori spirituali. All'interno, nella rubrica dal titolo catulliano "Nugae", figura anche un mio articolo su Raffael Sabatini, pubblicato in questo stesso blog, nel mese di marzo 2009 (vedi qui). Si trattava all'origine di una mia lettera a Goffredo Fofi riguardante appunto quel trascurato e straordinario romanziere avventuroso che fu Rafael Sabatini (nativo di Jesi) di cui allora era stato ripubblicato un romanzo famoso, "Scaramouche" (da cui venne tratto un film altrettanto famoso). Nella mia lettera ne parlo a lungo e parlo soprattutto di quello che ne è il seguito (nella versione italiana "La congiura di Scaramouche") che a mio parere è ancora più bello.
Ho approfittato della cosa per rileggere quello che avevo scritto e ho anche apportato qualche minima correzione stilistica al testo. Ma soprattutto la pubblicazione è tornata utile perchè mi concede qui di riproporre il sommario del n.17 che torna tutto a favore del suo industriosissimo direttore, Claudio Gallo.
Ecco il sommario:
Pg.2 EDITORIALE
Pg.3 TESTIMONIANZE: "Il Cavalier Salgari, mio condomino" di Ernesto Ferrero 
Pg.6 LABORATORIO: "Odore di tradimento" di Giulio Gorello; "Marco Buticchi e il segreto della morte di Hitler" di Luca Crovi; "Siano lodati i vampiri oggi o alla moda": intervista con Fabio Giovannini, di Fabrizio Foni; "Salgari e la musica" di Simonetta Sotragni Peruzzi; "Emilio Salgari e i Casalesi. Strane coincidenze e ragionamenti matematici ci trasportano verso una nuova scoperta letteraria" di Mauriozio Sartor; "Valerio Evangelisti, Salgari del Duemila" di Carlo Crescitelli 
Pg.31 STUDI: "Il principe triste che ispirò Salgari. Sconfitte e conquiste dell'avventuroso Duca degli Abruzzi" di Pablo dell'Osa; "Un Duca ai confini del cielo" di Beppe Muraro 
Pg.39 ARCHIVIO: "La vertenza tra il Capitano Cagni e lo scrittore Emilio Salgari" di Claudio Gallo e Caterina Lombardo 
Pg.45 (il già ricordato) NUGAE: "Racconto" di Darwin Pastorin; "In the name of Sabatini" di Claudio G. Fava; "A modo mio. Un alfiere milanese" di Giuseppe Bonomi.  
Inoltre a Pg.52 PROFILI, a Pg.56 NOTIZIE, a Pg.62 Segnalazioni bibliografiche.

Mi auguro che questo sommario possa interessare i lettori del Blog. Se avrò una segnalazione in questo senso lo includerò fra le riviste di sui vorrei pubblicare regolarmente i sommari, contando anche CINECRITICA, edito a cura del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

1 commento:

Rosellina Mariani ha detto...

A me interessa molto e mi piacerebbe avere sotto gli occhi regolarmente i sommari , come anche quelli di "Cinecritica".
Grazie