Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

15 ottobre 2012

A DOMANDA RISPONDE

Rispondo qui ai Post inviati dopo il precedente "A DOMANDA RISPONDE":

1) Rassicuro Rosellina: mi occuperò ancora di Sturges ma fra qualche tempo e compatibilmente con i DVD disponibili.

2) Ringrazio PuroNanoVergine per i suoi riferimenti al ciclo di film da me presentati a Class TV. I primi due sono già andati in onda. Degli altri otto fornisco qui di seguito il calendario, precisando che la presentazione sarà ogni venerdì entro e forse anche un po' prima le ore 21. Class TV è rintracciabile al canale numero 27 del digitale terrestre. Ecco l'elenco, meno i primi due già trasmessi (preciso che si tratta del testo inviato dall'ufficio stampa di Class TV)

Tempesta su Washington 19/10
DrammaticoDi O. Preminger. Con Henry Fonda, Walter Pidgeon. 1962.
Quando il presidente degli Stati Uniti sceglie un Segretario di Stato impopolare, si scatena nel Senato un'accesa lotta politica senza esclusione di colpi. 

Friday night lights 26/10
DrammaticoDi Peter Berg. Con Billy Bob Thornton, Lucas Black. 2004. Un coraggioso gruppo di amici, i Permian High Panthers, riescono a diventare la squadra di football americano di maggior successo nella storia del Texas. 

Le Ceneri di Angela 02/11
DrammaticoDi Alan Parker. Con Emily Watson, Robert Carlyle. 1999. La storia di una famiglia narrata da uno dei protagonisti, un viaggio attraverso l'Irlanda degli anni '30. La miseria e la povertà visti con lo spirito di un bimbo, senza ipocrisie o false verità. 

Ti ricordi di Dolly Bell?  09/11
CommediaDi E. Kusturica. Con Ljliana Blagojevic, Mira Banjac, Slavko Stimac, Zoran Simjanovic. 1981.
 Ambientato a Sarajevo nei primi anni '60, e' la storia dell'educazione sentimentale del sedicenne Ziolja e del suo rapporto con il padre che, morendo, lascia in eredita' la sua ingenua fede nel marxismo. 

The border – Frontiera  16/11
DrammaticoDi Tony Richardson. Con Jack Nicholson, Harvey Keitel. 1982. Confine tra USA e Messico, teatro di emigrazione clandestina. Un poliziotto prende a cuore il caso di una giovane con bambino. 

Cotton club   23/11
DrammaticoDi Francis Ford Coppola. Con Gregory Hines, Richard Gere, Diane Lane, Nicolas Cage. 1984. Saga sull'America gangsteristica attraverso la storia di un famoso cabaret di Harlem tra il 1928 e il 1935. 

Esther Kahn 30/11
DrammaticoDi Arnaud Desplechin. Con Summer Phoenix, Ian Holm, Fabrice Desplechin. 2000. Esther e' una ragazza ebrea che i genitori vogliono indirizzare, come il resto della famiglia, ad una vita nel mondo degli affari. Ma il suo destino la spinge verso il teatro. 

Colpo di spugna  07/12
DrammaticoDi Bertrand Tavernier. Con Isabelle Huppert, Philippe Noiret. 1981.Lucien Cordier e' un isolato poliziotto, responsabile dell'ordine pubblico a Bourkassa Ourbangui, uno sperduto borgo ai margini di una Colonia francese dell'Africa Orientale, alla vigilia del secondo conflitto mondiale. Indolente e vigliacco, non reagisce alle gratuite soperchierie di chi infesta il borgo.
3) Rosellina Mariani: grazie ancora, conto sulla sua fedeltà!

4) Che io sappia non esistono registrazioni, a parte quelle via via trasmesse da Class TV. Mi 
raccomando in Claudio Fava metta la G. Altrimenti sarò confuso con il "porta-parola" di Vendola.

5) Risposta a Gianni Dello Iacovo. Mi ricordo di aver scritto di recente qualcosa su Coluche, di cui a suo tempo alla Rai l'unico suo film drammatico, rimasto inedito in Italia, e che io, dall'originale "Tchao  Pantin", battezzai "Ciao Amico". C'era in Coluche (nome d'arte di Colucci, oriundo italiano) un aggressivo intento dissacrante che lo rese per anni un idolo di milioni di spettatori francesi. Il primo Grillo-quello del cabaret e poi della televisione; l'apporto al cinema fu secondario- rivelava più un intento di festose ed ironica divagazione. Il più recente Grillo "politico" si è caricato di una parte della stessa rabbiosa ironia deprecatoria che fu di Coluche. La differenza fra i due è che l'uno è parigino e l'altro è genovese, con scansioni beffarde a volte simili ma mai uguali. 
 

2 commenti:

Rosellina Mariani ha detto...

Grazie delle risposte e anche dell'elenco dei film che presenterai a Class Tv , spero di non perdermene nessuno, visto la saggezza e acutezza delle tue critiche e la corposità dei film che saranno presentati. Leggo che anche Alessandra Comazzi( La Stampa) è entusiasta dei tuoi interventi a Class TV . Come vedi i tuoi ammiratori sono sempre di più!!

Rosellina Mariani ha detto...

La tua acutezza critica nell'introduzione al film
" Tempesta su Washington" su Class TV fa nascere nello spettatore ancora di più il desiderio di vedere il film! Ho amato molto rivederlo è un gran bel film.
Complimenti anche a Class TV per questa bella iniziativa!
Grazie