Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

29 settembre 2011

Per piacere, intercettate! - Audio - Romolo Ansaldi


C’E’ IN ONDA UN FEDELE  DI GEORGES SIMENON!
Appassionante telefonata con Romolo Ansaldi, un grande collezionista di libri e di memorie simenoniane. Egli possiede tutte le prime edizioni del grande scrittore di Liegi (autore di centinaia di libri) e gliene mancano solo quattro.

Mi auguro che per molti lettori si tratti di una piacevolissima scoperta. Il dottor Ansaldi ha coronato una vita di lavoro diventando a Genova un noto commercialista, collezionando tre lauree e concedendosi il piacere di soddisfare alcuni gusti esclusivi. Non solo, grazie ad una rete di fiducia di “bouquinistes” parigini, tutti i libri del padre di  Maigret, ed i testi originali di Louis-Ferdinand Céline (Louis-Ferdinand Auguste Destouches, 1894/1961), ma anche una collezione completa delle macchine fotografiche Leica e delle pipe Dunhill acquisite alla fonte.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono un appassionato di Simenon e avevo letto qualche articolo di giornale su Ansaldi. Ora, dopo questa bella intervista, lo conosciamo meglio tutti. Personaggio curioso e di successo; un successo nella vita meritato e non "rubato". Discutibile ma comprensibile la passione per Celine. Speriamo che non venda, come accaduto per le Leica, la collezione straordinaria su Simenon. Anzi, speriamo che Ansaldi si adoperi perché la raccolta rimanga tutta in Italia e non a Lugano.
Riccardo P.

Anonimo ha detto...

Ansaldi... davvero un personaggio!
Complimenti
Mirko

Anonimo ha detto...

Altra bella telefonata questa di Romolo Ansaldo! Personaggio che non conoscevo e che mi ha molto interessato ascoltare perchè amo sia Simenon sia il grande Celine
( come dici tu " scrittore di destra che piace molto alla sinistra").
"Viaggio al termine della notte" è stato uno dei miei libri preferiti per la rivoluzione della scrittura: convulsa, concitata e allo stesso tempo estremamente efficace e profonda.
Scrittore nichilista ma che sa cogliere e raccontare con esemplare chiarezza lampi di sublime tenerezza anche negli esseri umani più cinici.
Ancora grazie e fai i complimenti al tuo amico Ansaldo per questa capacità di raccogliere oggetti testimoni di una cultura non indifferente!
Rosellina Mariani

Anonimo ha detto...

Bella intervista e molto simpatico Ansaldi. Una domanda: i romanzi scritti da Simenon sotto i vari pseudonimi sono mai stati pubblicati in Italia?
Grazie
Corrado

Anonimo ha detto...

Una domanda per Ansaldi: quanto vale, in Euro, la sua collezione su Simenon?
Immagini che le telefoni Lapo Elkann (nipote di "quello" delle Leica) per farle un'offerta. Da buon genovese avrà stimato certamente una valore della sua raccolta.
Grazie
P.P.

Anonimo ha detto...

Scusami con il tuo simpatico e valente amico per averlo chiamato ( nel mio precedente commento) Romolo Ansaldo e non Romolo Ansaldi!
Rosellina Mariani