Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

19 luglio 2011

ULTERIORI PRECISAZIONI SU TREMONTI E SIMENON

SCOPERTA DI UN SITO- WEB A ME IGNOTO E DUE PARTICOLARI RIGUARDANTI IL GRANDE SCRITTORE BELGA.

Mezz'ora dopo aver inserito nel Blog il brano, che potete leggere più sotto, a proposito di Tremonti, trafficando confusamente in internet per puro caso ho scoperto un sito specifico - www.simenon-simenon.com - che appunto di simenon si occupa, si dice nel testo, "giornalmente". Mi pare di grande interesse per tutti gli appassionati e lo consiglio senza riserve: non a caso anche i redattori si erano accorti dell'inattesa confessione di Tremonti e hanno cercato, forse con maggior sagacia di quanto abbia fatto io, di comprendere le motivazioni politiche nascoste nelle parole del ministro. Nelle ricerche preventive che avevo fatto per scrivere il mio post, mi ero imbattuto ancora una volta in un sito genovese tutto dedicato agli scrittori gialli, con molto materiale su Simenon. Ho approfittato per inviare una e-mail in cui chiedevo se conoscessero il libriccino su di lui da me scritto qualche anno fa insieme a due colleghi, Gianni Da Campo e Goffredo Fofi - "Simenon, l'uomo nudo", edito da "L'ancora del mediterraneo", Napoli, 2004 - e mi ha risposto la figlia dell'uomo che aveva creato il sito-web dicendomi che il padre era morto da poco e che aveva l'intenzione di continuare la sua opera. L'indirizzo è: "www.genovalibri.it" e ve lo raccomando. Durante le ricerche avevo ripreso contatto con il Dott. Romolo Ansaldi, commercialista genovese che sicuramente è uno dei più grandi collezionisti europei dell'opera e delle memorie di Simenon. Nella sua casa di Genova ha alcune stanze che io ho visitato, totalmente votate a conservare libri e riviste contenenti l'opera dello scrittore. In passato avevo tenuto con lui una conferenza su Simenon alla Biblioteca Universitaria di Genova ma poi i rapporti si erano un po' affievoliti. . Si è trasferito a Lugano e viene a Genova occasionalmente. Come collezionista e come appassionato è una miniera ineguagliabile e lo raccomando caldamente. A Genova ha conservato un ufficio, curato dal figlio e da altri colleghi. Io dispongo del numero del suo cellulare svizzero ma non credo di poterlo divulgare. Se qualcuno fosse interessato a prendere contatto con il dottore Ansaldi mettetevi in contatto con me ed io provvederò ad inoltrare le richieste. E mi pare che per ora sia tutto quel che dovevo comunicarvi sul tema Simenon.

Nessun commento: