Blog - Crediti


L'audio e i video © del Blog sono realizzati, curati e perfezionati da Lorenzo Doretti, che ha anche progettato l'intera collocazione.
L'aggiornamento è stato curato puntualmente in passato da diverse collaboratrici ed attualmente, con la stessa puntualità e competenza, se ne occupano Laura M. Sparacello ed Elisa Sori.

15 giugno 2011

A DOMANDA RISPONDE

MISSIVE RIGUARDANTI GAMBAROTTA E SANGUINETI

Ringrazio il primo anonimo per i complimenti indirizzati alla rubrica. Ringrazio anche Enrico per i suoi complimenti e per quel che riguarda gli interrogativi che lui pone ho interpellato Sanguineti il quale ha dichiarato quanto segue. Memmo Dittongo non sa chi sia ma Dino Pasquadibisceglie lo ha conosciuto ed era il primo fonico del "clan". In quanto all'ipotesi che al giovanissimo Walter Chiari sia stata prescritta cocaina farmaceutica come cura delle balbuzie, Tatti lo ha categoricamente escluso ma ha trovato l'idea tanto divertente che l'inserirà in un libro che sta scrivendo. Mi ha assicurato che sa benissimo chi sono le tre persone colpevoli di aver iniziato Walter alla droga. Non c'è un medico ma in compenso c'è una famosa soubrette e, addirittura un parente. Francamente non mi sembrava opportuno infierire su Gambarotta girandogli la Domanda Rituale su Ciprì e Maresco. Ricordo che sui due cineasti siciliani Giuseppe D'Amico ha inviato un post che segnalo a quanti volessero intervenire sul tema. Per tornare a Gambarotta sono comunque lieto che l'"Understatement" piemontese di Bruno sia filtrato anche attraverso il microfono. Infine ringrazio il secondo anonimo per l'esplicito richiamo a Oreste de Fornari. Egli è già prenotato e aspetta che, in funzione dei molti obblighi professionali di Doretti, gli fissi il giorno della telefonata. In ogni caso dal post ho appreso che Oreste ha ampliato la prima edizione di "Teleromanza" e che ha pubblicato un libro sui "classici americani" (credo sia una raccolta di articoli pubblicati su "Dirigido por", rivista barcellonese di cinema che sento sempre menzionare da Aldo Viganò e che mi ha incuriosito perchè il titolo è in catalano ma la pubblicazione è redatta in castigliano). Ho provveduto a richiederlo all'amico Scapolla, editore de Le Mani, il quale mi ha promesso di farmi avere il libro al più presto.

4 commenti:

Enrico ha detto...

Grazie a lei e a Sanguineti per le puntualizzazioni.La notizia (bufala,a questo punto) sulle origini del vizio di Walter Chiari la lessi sul "Corriere della Sera",mi pare in un articolo commemorativo su Lelio Luttazzi (altro gigante).Memmo Dittongo (sarà vero o uno pseudonimo?) mi pare abbia recitato in "Yuppi Du".Pasquadibisceglie... il cognome italiano più lungo ?Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Gentile G. Fava, in attesa di una sua risposta alla mia richiesta di inserire nel "mio" canale youtube.com/damianodebiasi i suoi interventi ho deciso di inserirli senza attendere una sua missiva. Male che vada mi farà una diffida...
Io ci guadagno il prestigio di avere i suoi interventi nel mio canale, lei in popolarità, mi sembra equo... no?
Con affetto Damiano

Claudio G. Fava ha detto...

Caro Debiasi,
ho letto nel mio blog, il suo commento al mio post. Commento nel quale mi annunciava che aveva deciso di porre alcuni miei interventi critici in video nel suo canale youtube.
Le avevo chiesto di attendere una mia risposta, perché io potessi consultarmi con Lorenzo Doretti (autore dei video). Vedo che lei non atteso un mio intervento ed ha collocato alcune delle mie interviste nel suo canale. Ormai la cosa è fatta ed ovviamente non posso più impedirglielo. Tuttavia ritengo che, per il futuro, lei dovrà attendere ogni volta una specifica autorizzazione. Nel caso che lei la ottenesse dovrebbe in modo tassativo indicare l’origine dei video, specificando quindi l’indirizzo del blog.
Questa operazione lei dovrebbe comunque eseguirla per i video che ha già utilizzato.
Per quel che riguarda il futuro è importante che lei non utilizzi eventuali e probabili miei interventi telefonici nei quali l’interlocutore mi concede gentilmente un’intervista esclusivamente riservata al mio Blog.
Resto in attesa di una sua risposta.
Cordiali saluti,
Claudio G. Fava

Anonimo ha detto...

Gentile G. Fava,
in merito ai miei caricamenti, sul "mio" canale youtube dei suoi video presi dal suo blog, mi scuso per non aver atteso una sua risposta.
In futuro sarà mia premura essere più accorto e attendere una sua eventuale gentile concessione ad una mia richiesta. Al più presto inserirò l'indirizzo del suo blog in calce ai suoi video.
Distiti saluti Damiano Debiasi